Home / CASA INTERNI / SOGGIORNO / IL TUO SOGGIORNO DIVENTA PIU GRANDE E LUMINOSO CON QUESTI SEMPLICI ACCORGIMENTI

IL TUO SOGGIORNO DIVENTA PIU GRANDE E LUMINOSO CON QUESTI SEMPLICI ACCORGIMENTI


soggiornoluminoso-4
soggiornoluminoso-5
soggiornoluminoso-6
soggiornoluminoso-7

1 – Introduzione

Il soggiorno è il cuore della tua casa, la stanza centrale, la stanza dove trascorri la maggior parte del tuo tempo e indubbiamente la stanza che presenti per prima ai tuoi ospiti! Per questo il soggiorno deve essere una stanza poliedrica che si adatti a diverse necessità: dal rilassarsi comodamente sul divano per vedere la tua ultima serie preferita, a luogo conviviale dove ospitare gli amici per tifare la tua squadra in tv ma anche un posto riservato e caldo dove ospitare le tue amiche in vena di confidenze.

Qualunque sia la tua attività gran parte della tua vita casalinga la vivrai nel soggiorno e di certo non vuoi vivere in una stanzetta angusta malamente illuminata la maggior parte del tuo tempo libero, no?! Quello che voglio rivelarti oggi è come guadagnare spazio e luce per rendere il tuo soggiorno una stanza perfetta per ogni situazione, ma soprattutto una stanza da vivere comodamente ed allegramente: non c’è bisogno di buttar giù le pareti ma dovrai soltanto usare qualche trucchetto ottico ad effetto!

2 – I trucchi da utilizzare

Adesso passo a confidarti alcuni trucchi eccezionali che ho usato anche io quando ho ristrutturato le case e gli appartamenti dei miei clienti..

soggiornoluminoso-3
soggiornoluminoso-2
soggiornoluminoso-1

Uno dei trucchi più vecchi ma anche più di effetto sono gli specchi, posizionarne uno bello grande nella parete opposta alla finestra donerà al tuo soggiorno nuova luce in tutte le direzioni come fosse una seconda finestra. Altro trucco eccezionale è quello di attrarre l’attenzione verso il soffitto, appendendovi lampadari che siano vere e proprie opere d’arte o ancora decorare le finestre con tende dal colore chiaro e molto lunghe.

Un errore nell’arredare un soggiorno piccolo è spesso quello di scegliere mobili scuri e pesanti: scegli mobili componibili che abbiamo più funzioni e dal colore chiaro, al posto di ingombranti divani scegli delle poltrone dai colori pastello (calce, avorio, azzurro) che all’occorrenza potrai spostare in modo da creare dello spazio aggiuntivo. Scegli comunque mobili dalle linee rette e ben definite invece di mobili dalle linee arrotondate e con molte modanature, queste risulteranno più ingombranti e confuse.

Illumina la tua stanza il più possibile se non ci sono grandi finestre e metti delle piante vive a stelo lungo negli angoli per creare uno spazio più rilassante. Evidenzia la dimensione degli “assi verticali” della stanza con mobili longilinei, lunghe lampade da terra, vasi o tende.. non sottovalutare l’importanza della prospettiva! Usa materiali trasparenti: tavoli di vetro o moderne poltroncine in acrilico.


Pagina 1 di 1