Home / DESIGN / LA CASA PER DUE PERSONE DAVVERO PICCINA (SOLO 10 MQ) SMONTABILE ALL’EVENIENZA

LA CASA PER DUE PERSONE DAVVERO PICCINA (SOLO 10 MQ) SMONTABILE ALL’EVENIENZA


casa-montabile-e-smontabile-2

Chi ricorda la canzone filastrocca scritta dal poeta brasiliano Vinicius de Moraes insieme a Sergio Bardotti e Sergio Endrigo, dal titolo ‘la casa’, avrà fantasticato su via dei Matti numero zero. Ebbene, non proprio in quella via ma in Germania, qualcosa del genere è stato davvero progettato.

Si tratta di un progetto della Bauhaus Universität di Weimar quello di creare, in uno spazio ridottissimo, una casa che è stata battezzata ‘stazione di ricerca mobile’, il cui prototipo ha dimostrato come si può razionalizzare lo spazio in modo ecocompatibile, avendo tutto ciò quello che è necessario. Lo stimolo nasce dall’esigenza di doversi servire di spazi ristretti in un prossimo (ma inevitabile) scenario futuro che modificherà oggettivamente il nostro modo di vivere e le nostre convenzioni.

Tanto è bastato a mettere all’opera un team di architetti che lavorano su questo tema, così come lo ha fatto Daniel Reisch –ex assistente universitario e ora socio fondatore di Studio 3 che si occupa di architettura insieme alla cofondatrice Katinka Temme – che ha raccontato com’è nata l’idea di attivare gli studenti della facoltà nel pianificare progetti che avessero lo scopo di resettare le concezioni tradizionali della casa, per ideare un’abitazione che potesse sfruttare solo un piccola area. (Le prossime foto da pagina 2)

L’ARTICOLO CONTINUA DA PAGINA 2 >


Pagina 1 di 3