Home / CASA INTERNI / CREA IL TUO SOGGIORNO MODERNO DI DESIGN: LA GUIDA DEFINITIVA

CREA IL TUO SOGGIORNO MODERNO DI DESIGN: LA GUIDA DEFINITIVA


Il soggiorno come amo sempre ripetere è il cuore della casa, il luogo dove si riunisce tutta la famiglia ed è il tuo biglietto da visita con gli ospiti. Il soggiorno è la stanza dopo la camera da letto dove si trascorre la maggior parte del tempo in casa: è dunque fondamentale creare uno spazio moderno, luminoso ma soprattutto accogliente da tutti i punti di vista. Anzitutto creare uno spazio luminoso: quindi scegliere i colori delle pareti anche in base a quanto questo è illuminato. Dei colori troppo chiari in una stanza molto illuminata potrebbero farla risultare poco “calda” mentre viceversa dei colori più scuri se la stanza ha poca illuminazione la renderebbero cupa.

Ecco alcuni esempi ideali nella slide: blu, colore calmante e rinfrescante da combinare con il bianco per un look insolito ma interessante; verde, il colore più associato al relax è fantastico usato in combinazione con altri colori creando dei contrasti che richiamano la natura; rosso, passionale e caldo va abbinato con attenzione perché potrebbe creare irritabilità ma anche eccitazione; pastello, un classico ideale per vivacizzare i colori di mobili ed accessori (grigio, lavanda, pesca, castagno sono perfetti per un look classico) marrone, sicuramente di classe ed ideale da abbinare con mobili in legno un modo sottile per evidenziare il tuo arredamento.

 

Prima di progettare il tuo soggiorno dovresti decidere che genere di stile vuoi conferire alla tua living room: moderno, classico, rustico.. ed in seguito prendi in considerazione che tipo di mobili andrai a mettervi. Elimina i mobili troppo vecchi, rotti e malandati.. elimina anche tutti gli elementi che risultano troppo grandi o troppo piccoli per il tuo spazio (magari puoi semplicemente riporli in qualche altra stanza dove sono più adatti). Inizia con gli elementi più grandi come i divani, il tappeto centrale e passa poi agli elementi più piccoli come tavoli, poltroncine e scaffalature.

La scelta della pavimentazione dovrebbe comprendere materiali che siano al contempo pratici ed attraenti, ma anche resistenti in quanto questa stanza sarà la più trafficata della casa: marmo, legno, piastrelle sono ottime scelte facili da pulire e da mantenere. Certo per creare un atmosfera calda ed accogliente il parkè o il laminato simil legno sono le soluzioni ideali mentre marmo e piastrelle risulteranno una scelta più votata all’eleganza.

L’illuminazione è un’altro elemento estetico vitale e determinante per l’effetto complessivo che si vuol conferire alla stanza. Un controsoffitto con le luci incastonate è un’ottima soluzione per dare luce all’ambiente mentre le lampade decorative a vanno posizionate nei punti in cui si desidera attrarre l’attenzione. Creare un soggiorno fantastico non è difficile ma bisogna abbinare i vari elementi con gusto e sapienza come in una ricetta: il trucco è pensare al tutto come fosse un “unicum” per semplificarti la vita cerca di mantenere uno stile preciso e non troppi colori in questo modo il tuo soggiorno risulterà sempre molto interessante qualunque sia la tua scelta stilistica!


Pagina 1 di 1