Home / BENESSERE IN FAMIGLIA / ACCESSORI / COME TESSERE SENZA USARE AGO E FILO: SOLO CON LE DITA DELLE MANI

COME TESSERE SENZA USARE AGO E FILO: SOLO CON LE DITA DELLE MANI


tessere con le mani 2

Se amate la lana e i lavori fai da te, questa guida fa proprio al caso vostro. Adoperando un’innovativa tecnica di tessitura che non prevede l’utilizzo né di ferri né di uncinetti, riuscirete a realizzare in poco tempo una sciarpa bella da vedere e comoda da indossare in ogni occasione. Non ci credete? Provare per credere. Vi basterà scegliere uno o due gomitoli di lana ritorta del vostro colore preferito che sia abbastanza spessa per realizzare una sciarpa tubolare sia per voi che per i vostri bambini.

Occorrente:

  • filo di lana ritorto e non troppo sottile

Procedimento:

A) La scelta della lana è fondamentale. Evitate di scegliere un filato troppo sottile perché otterreste un lavoro non così bello da vedere e nemmeno così rapido da realizzare. Optate per una lana semplice oppure, se preferite, sceglietene una caratterizzata da particolari lavorazioni che la rendono soffice, pelosa oppure ricca di sfumature differenti a seconda delle vostre personali preferenze.

B) Prendete un capo del gomitolo e piegatelo su se stesso creando così un occhiello. Inserite dentro il filo dalla parte del gomitolo e tirate per creare la prima maglia.

C) Infilate la maglia così realizzata nel dito indice quasi come se fosse un uncinetto poi passateci dentro un’atra volta il filo di lana creando un’altra asola. (Il video a pagina 3)

CONTINUA DA PAGINA 2, IL VIDEO A PAGINA 3 >


Pagina 1 di 3