Home / CASA INTERNI / CAMERA LETTO / COME CREARE LA GIUSTA ATMOSFERA IN CAMERA DA LETTO? LA LUCE E IL SEGRETO

COME CREARE LA GIUSTA ATMOSFERA IN CAMERA DA LETTO? LA LUCE E IL SEGRETO


La camera da letto è in realtà è il tuo regno, l’unica stanza che riservi soltanto alla tua intimità. Tutti desideriamo una camera da letto con luci regolabili in modo da assecondare il nostro umore: poter regolare e saper introdurre la corretta luce nelle stanze è indispensabile sopratutto quando devi illuminare una camera da letto padronale o una camera per bambini. Ora ti darò alcuni semplici consigli per sistemare al meglio l’illuminazione della tua camera.

Anzitutto vanno considerate le “dimensioni”, in camera da letto non serve avere troppa luce, anzi la luce soffusa e ben distribuita è senz’altro la soluzione migliore e più elegante! Quindi in quest’ottica una serie di lampade anche piccole possono essere sufficienti per questa stanza. Molto carino anche l’effetto di dare maggior risalto ad un angolo o all’oggetto principe di questa stanza: il letto. Raramente si sente la necessità di avere molta luce sopra il letto per cui il classico lampadario può essere tranquillamente sostituito da una serie di faretti o da lampade distribuite negli angoli della stanza.

 

Parola d’ordine quando si parla di camera da letto è: atmosfera! Sia che ti piaccia fare meditazione che semplicemente riposarti l’idea di avere una luce di intensità regolabile è fantastica e ti dà la possibilità di giocare con la luce in base all’atmosfera che desideri. L’ideale è avere più punti luce nella stanza, quindi dei faretti direzionabili sul soffitto, lampade a muro e delle abat jour sui comodini  sono tutte soluzioni brillanti per un’illuminazione elegante. Certo devi sempre tener conto dello stile della tua camera, quindi mentre con una camera moderna i faretti saranno perfetti non lo saranno altrettanto in una camera rustica o elegante dallo stile retrò, dove invece potrebbero trovare maggior fortuna le abat jour o un magnifico lampadario.

La scelta di un tema: in termini camera da letto si riferisce allo stato d’animo che si desidera evocare. Preferisci un sentimento romantico arricchito da lampade a muro ad incandescenza che gettano luce morbida? Creare la giusta atmosfera per ottenere lo stato d’animo desiderato è veramente importante! La soluzione da camera più innovativa e soft è rappresentata dagli impianti infissi nei comodini. Un altro scopo importante della luce nelle camere da letto è quello di evidenziare opere d’arte, in particolare sculture di grandi dimensioni o strutture architettoniche. Scegliere il punto in cui si desidera vederle esposte e lasciare che le luci ne seguano la forma per un risultato impeccabile con un tocco di design.

 


Pagina 1 di 1