Home / SOLUZIONI PER LA CASA / RIVESTIMENTI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI / COME CAMBIARE L’ASPETTO DI CASA CON I PANNELLI IN LEGNO OSB (BASSISSMIO COSTO)

COME CAMBIARE L’ASPETTO DI CASA CON I PANNELLI IN LEGNO OSB (BASSISSMIO COSTO)


osb-pannello-rivestire-2

Oriented Strand Board, ossia pannello a scaglie orientate detto anche OSB è il nuovo elemento utilizzato per mobili e rivestimenti. Un materiale che può essere giudicato come ‘low cost’ perché è effettivamente un prodotto che utilizza gli scarti del legno che, dopo essere stati modellati a lamelle, vengono tenuti insieme con della resina. Dunque, è un materiale considerato povero dal momento che trattasi di un riutilizzo di scarti lignei ed utilizzato generalmente per imballaggi. Il brutto anatroccolo, però, si sta trasformando in cigno dal momento che, usato anche per panelli di stand fieristici e per costruzioni temporanee, è riuscito a far breccia sul mercato degli architetti di interni che hanno incominciato a sfruttarlo come elemento di tendenza anche in abitazione di lusso.

L’OSB è decisamente compatibile con quanto di già presente ed è plasmabile a seconda delle esigenze. Infatti, si integra armonicamente e in modo originale con complementi d’arredo di qualità come, per esempio, i sofisticati disegni di un parquet di prestigio. La sua versatilità si presta perfettamente a riconversioni edilizie dove ci sono volumi importanti da rivestire o da separare. Il suo basso costo, agevola ancor di più operazioni relative ad interventi significati come, ad esempio, quelli legati a nuove costruzioni. (Le prossime foto da pagina 2).

L’ARTICOLO CONTINUA DA PAGINA 2, CON PREZZI E FOTO >


Pagina 1 di 3