Home / CASA INTERNI / CAMERA LETTO / CAMERA DA LETTO CALDA ED ACCOGLIENTE: RISCOPRI LO STILE RUSTICO

CAMERA DA LETTO CALDA ED ACCOGLIENTE: RISCOPRI LO STILE RUSTICO







Chi non vorrebbe avere una camera da letto che rispolveri l’atmosfera degli chalet di montagna nel pieno comfort della propria casa? Se vuoi essere circondata da toni caldi ed accoglienti devi optare per uno stile rustico e famigliare che è fra l’altro particolarmente adatto alla camera da letto in quanto nostro paradiso personale di relax e passione. Le camere rustiche raccontano una storia di calore e serenità: eccoti le linee guida su come progettare la tua camera da letto in perfetto stile rustico!

Anzitutto scegli dei materiali naturali: legno, metallo, pietra, marmo o pelle. Per delle pareti dallo stile rustico puoi optare per un muro in pietra, o per dei pannelli in finta pietra o finte assi di legno. Per quanto riguarda i colori scegli a tuo gusto ma cerca di non mixare elementi dai colori caldi con elementi dai colori freddi. Scegli tessuti organici come lana, seta, tela o lino per i tappeti, le tende e la biancheria del letto. Utilizza colori neutri per la biancheria e tessuti a trame sottili per arricchire con eleganza il punto focale della stanza. I colori di terra come il marrone, il grigio ed il verde in tutte le sfumature  sono un’ottima scelta, mentre viola o rosso possono essere un’alternativa azzardata da evitare.

L’illuminazione poi è il segreto per rendere l’ambiente ancora più caldo, questa influisce molto sullo stato d’animo e può veramente creare veri e propri stati emozionali. Un’illuminazione troppo forte e fluorescente è inadatta ad una stanza come questa che invece troverà la sua perfetta combinazione con luci dai toni gialli perfette per le stanze con molti elementi in legno.





Le lampade in legno o ricavate da elementi naturali sono ideali ma se fai fatica a trovarne i lampadari in ferro battuto possono essere la soluzione giusta (attenzione non optare per elementi in metallo lucido che risulterebbero troppo moderni) Anche le tende hanno la loro importanza, rustico è sinonimo di eleganza quindi il pizzo bianco può rivelarsi un ottima scelta ma è possibile scegliere anche altri colori e materiali: lino o tela per uno stile che ricorda la Provenza in Francia sono soluzioni anche molto convenienti. L’asta delle tende deve essere di materiale naturale come tutto il resto (ferro battuto o legno). Per chi se lo può permettere avere un camino in camera da letto è il tocco di classe in più! Inutile dire che dovrebbe essere il classico vecchio e tradizionale camino in pietra o mattoni per abbinarsi al meglio allo stile della camera.

I mobili sono poi il tocco finale, la scelta è ampia ma io opterei per dei mobili vintage che sembrino quasi antichi o per dei mobili in legno grezzo. I mobili rustici sono robusti e solitamente piuttosto grandi quindi si adattano a camere di dimensioni spaziose.  Il posto ideale dove trovare oggetti rustici è sicuramente il “robivecchi”! 


Pagina 1 di 1