Home / CASA ESTERNI / BUCCE DI LIMONE, GUSCI D’UOVO, GIORNALI, ROTOLI DI CARTA IGIENICA: FAI CRESCERE COSÌ LE PIANTINE

BUCCE DI LIMONE, GUSCI D’UOVO, GIORNALI, ROTOLI DI CARTA IGIENICA: FAI CRESCERE COSÌ LE PIANTINE


giardinaggio 2

Se state cercando un metodo economico per iniziare a piantare i vostri semi a primavera, ecco a voi alcuni suggerimenti utili da mettere in pratica. Avreste mai pensato di creare dei piccoli semenzai adoperando delle bucce di limone o dei gusci d’uovo? Ebbene, con pochi oggetti che già avete in casa riuscirete a mettere a dimora delle rigogliose piantine in tempi brevi.

1) Bucce di agrumi. Dopo aver spremuto limoni, arance, mandarini e pompelmi, non buttate via le bucce ma adoperatele per creare dei vasetti perfetti per accogliere i vostri semi. Riempiteli con terriccio fertile e seminate quello che desiderate. Quando la piantina sarà divenuta abbastanza grande, non sarà necessario effettuare un travaso e si potrà metterla a dimora con la buccia. Nel corso del tempo fornirà nutrimento prezioso alla pianta in via di sviluppo.

2) Gusci d’uovo. Se amate cucinare sicuramente avrete sempre a disposizione un po’ di gusci d’uovo. Adoperateli per seminare l’erba cipollina: diverranno dei perfetti vasetti che poi potrete interrare senza avere il bisogno di estrarre la piantina con il pericolo di rovinare le radici.

3) Tazzine da caffè in materiale riciclabile. Se solitamente bevete caffè acquistandolo presso i distributori automatici che forniscono bicchierini in cartone riciclabile, metteteli da parte. Dopo averli ben lavati diverranno dei perfetti vasetti per creare un semenzaio a costo zero. Potete adoperare anche i bichierini di plastica non riciclabile ma, in tal caso, dovrete trapiantare le piantine togliendo il vasetto prima di interrarle. (Continua da pagina 2)

I PROSSIMI METODI CONTINUANO DALLA PROSSIMA PAGINA >


Pagina 1 di 3